Crescere un bambino sicuro: il Circle of security- Parenting, COS-P®

Il Circolo della Sicurezza-Parenting (COS-P®) è un percorso per i genitori, basato su anni di ricerca sulla teoria dell’attaccamento, che aiuta a costruire una relazione sicura con i propri figli.
E’ stato pensato per aiutare il genitore a trovare il miglior modo per comprendere i bisogni del proprio bambino e rispondervi nel modo più adeguato.
L’obiettivo non è quello di padroneggiare il manuale del bravo genitore ma di riflettere sulle emozioni intense che scaturiscono dal prendersi cura dei figli e dalla grande paura di fare errori, e su come queste intervengano nella relazione con il bambino.

A chi è rivolto il Circle of security?

È rivolto ai genitori che sono ancora in attesa del loro bambino o che hanno bambini dalla primissima infanzia fino all’adolescenza. E’ particolarmente indicato nella fascia 0-5 anni.
Oltre ai genitori, questo programma si rivela particolarmente utile per tutte le figure professionali che lavorano con il mondo infantile e adolescenziale.

Perché partecipare a questo corso?

Attraverso questo programma vengono esplorati, con il genitore, i vari tipi di bisogni di un bambino, aiutandolo a comprendere come stare in ciascuno di essi. Viene data particolare importanza al ruolo della regolazione e organizzazione delle emozioni.
I figli imparano a regolare i propri stati emotivi interni grazie alla capacità dell’adulto di riferimento di contenere e gestire le loro emozioni.

Infatti con il Circolo della Sicurezza si lavora sulla capacità di “essere con” il bambino mentre prova le diverse emozioni, insegnandogli ad accoglierle e regolarle. Attraverso il supporto del genitore il bambino acquisice così l’abilità di regolarsi da solo senza l’aiuto dell’altro passando dall’etero-regolazione all’auto-regolazione.

Infine, i genitori vengono aiutati a comprendere quei comportamenti contraddittori dei figli che nascono da bisogni mascherati, o non espressi. Questo si verifica in particolare se il genitore nella propria infanzia ha vissuto delle emozioni intense: l’attivazione degli stessi stati emotivi nel bambino diventa intollerabile per il genitore e il bambino impara a non esprimere e non gestire in modo funzionale queste emozioni.

Lo scopo, dunque, non è cambiare il comportamento del bambino, ma migliorare la capacità di rispondere in modo adeguato alle richieste emotive del figlio e, indirettamente, modificare la risposta comportamentale del bambino.

Com’è strutturato il programma Circle of security?

Il Circle Of Secuity Parenting è un percorso della durata di 8 incontri.
Gli incontri hanno la durata di un’ora nella versione individuale/di coppia e di un’ora e mezza nella versione di gruppo.
La frequenza degli incontri è settimanale, oppure ogni 2 settimane.
Può essere realizzato in presenza o a distanza sul singolo genitore, sulla coppia di genitori, oppure su un piccolo gruppo.
Il programma è molto pratico e si avvale del supporto di un DVD che attraverso diversi filmati sulla relazione bambino-genitore, traduce i concetti in comportamenti facilmente osservabili.

Tra una settimana e l’altra il genitore impara prima a riconoscere i comportamenti del bambino analizzati durante gli incontri e poi a trovare un modo di interagire più adeguato e funzionale.

Gli obiettivi

  • Condividere e utilizzare una mappa concettuale della relazione interattiva adulto-bambino
  • Riconoscere le dinamiche di esplorazione e di richiesta di cura nelle azioni concrete e quotidiane
  • Spostare l’attenzione dalla gestione dei comportamenti problematici (prospettiva a breve termine) alla qualità della relazione (investendo su un benessere più a lungo termine)
  • Riconoscere i bisogni specifici del bambino nei diversi momenti
  • Comprendere e monitorare la propria risposta ai diversi bisogni del bambino
  • Analizzare i momenti difficili, rendersi consapevoli delle “rotture” e investire sull’opportunità di “riparare”
  • Aiutare il bambino a regolare le proprie emozioni, sintonizzandosi con esse

 

Contattami e prenota un colloquio conoscitivo gratuito per avere maggiori informazioni.

Prima di iniziare il corso in ogni caso è previsto un incontro informativo gratuito.