EMDR per i bambini

L’ EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 da Francine Shapiro.
Utilizzato in origine per elaborare ricordi traumatici legati a singoli eventi critici (calamità naturali, incidenti, traumi da guerra) si è integrato nella psicoterapia per curare sintomi che sono quasi sempre legati ad esperienze sfavorevoli di vita.

Oggi è considerato il trattamento evidence-based per il PTSD, in italiano DPTS (Disturbo da Stress Post Traumatico), validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.E’ approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2002 e dal nostro Ministero della salute nel 2003.

 

EMDR per i bambini

Numerosi studi hanno dimostrato che l’EMDR può essere utilizzato con successo con i bambini, garantendo loro la possibilità di uno sviluppo sano.
Il cervello dei bambini è plasmabile e così come il trauma ne altera lo sviluppo neurofisiologico così il trattamento con EMDR riorganizza la mente attraverso la rielaborazione dei ricordi traumatici. A volte i bambini non hanno ricordi di esperienze negative ma tali esperienze restano nella memoria contribuendo allo sviluppo di traumi e difficoltà a medio e lungo termine.

Occorre prestare attenzione anche alle situazioni che generalmente attivano i sintomi e osservare per identificare i fattori che li scatenano per poter identificare quelle esperienze, spesso sottovalutate, che possono aver disorganizzato il bambino aumentandone la reattività in alcune situazioni.

Rielaborare le esperienze è il primo passo verso la guarigione.

 

Riconoscere i sintomi

In età evolutiva, troppo spesso, si fanno diagnosi poco accurate.

La conseguenza è che si tratta il sintomo, il problema più evidente, senza però risolvere la causa; il risultato è che il problema persiste, oppure, se si attenua, emerge qualche altro disturbo.

Ansia, depressione, difficoltà di concentrazione , difficoltà ad apprendere, iperattività e decit di attenzione (ADHD), disturbi del comportamento, disturbi del sonno, difficoltà a separarsi dagli adulti possono essere la conseguenza di eventi di vita che hanno contribuito a generare nel bambino paura, tristezza,senso di impotenza, rabbia, vergogna e colpa.

 

Grandi e piccoli traumi

Gli eventi potenzialmente traumatici possono essere:

  • eventi singoli di durata limitata ed esterni all’identità (incidente, terremoto, assistere alla morte di qualcuno)
  • esperienze cumulative (esperienze di perdita, bullismo, malattie)
  • esposizione prolungata a condizioni di stress nell’età dello sviluppo (essere stati maltrattati o aver assistito al maltrattamento, carenza di cure, aver vissuto con un genitore con disagio emotivo o psicologico, avere un genitore traumatizzato)

 

Campi di applicazione

Gli eventi che possono essere trattati con successo con l’EMDR per i bambini sono:

  • Lutti
  • Separazioni
  • Vivere con un solo genitore
  • Esposizione a critiche, umiliazioni, bullismo, fallimenti scolastici
  • Lutti non elaborati dal genitore anche precedenti alla nascita del bambino
  • Malattia di un genitore
  • Ospedalizzazione del bambino
  • Malattie del bambino
  • Incuria
  • Esperienze di abbandono e trascuratezza
  • Assistere a maltrattamenti in famiglia
  • Segreti familiari

 

Vantaggi EMDR

Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di applicarlo a persone di qualunque età.  Spesso infatti i sintomi dei bambini sono la conseguenza di eventi traumatici vissuti direttamente dai più piccoli ma anche dalle figure di riferimento e dalla famiglia in generale.

L’EMDR non solo si è rivelato efficace nel trattamento dei sintomi dell’età evolutiva ma ha dimostrato sia a livello clinico che scientifico una grande rapidità di risoluzione contribuendo così ad una crescita emotiva e neurofisiologica che porta, in modo molto naturale, il bambini verso il benessere.

 

Se pensi che questa tecnica possa essere di aiuto al tuo bambino, contattami e prenota un colloquio conoscitivo gratuito per avere maggiori informazioni.

 

 

Tratto da EMDR Italia.