Le farfalle lilla

Sono orgogliosa di collaborare da diverso tempo con l’associazione Le Farfalle Lilla.


L’Associazione ha come scopo quello di sensibilizzare ed aiutare i ragazzi e le rispettive  famiglie che si trovano ad affrontare un disturbo dell’alimentazione che compromette la qualità della vita e dei rapporti sociali.

Queste problematiche sono in forte crescita e dopo il periodo del Covid c’è stato un aumento del 40%, inoltre, l’età di insorgenza si abbassa sempre di più e i primi casi colpiscono le bambine a partire dagli 8-9 anni.

Grazie alla collaborazione con l’associazione, lo scorso anno insieme ad una collega psicologa, ad una nutrizionista e ad un’edicatrice abbiamo realizzato  e svolto il progetto di prevenzione primaria “La felicità non ha peso. Amati!” rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I° grado.

Il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire alla popolazione preadolescente degli
strumenti volti ad aumentare la consapevolezza corporea ed emotiva e a prevenire il disagio
derivante dalla difficoltà a riconoscersi in un corpo che cambia.

I ragazzi hanno apprezzato molto l’intervento svolto e alcuni di loro si sono rivolti all’associazione perchè si sono resi conto di non avere un buon rapportco con il proprio corpo e il cibo.

Vi invito a scoprire qualcosa di più sulle Farfalle Lilla sul loro sito QUI e su come potete contribuire alla loro missione.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Per domande o per sapere come potete collaborare con noi potete contattarmi al mio indirizzo mail: info@beatricecastelli.it

Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto!